Scuola professionale per sportivi d'élite
Casella postale 377
CH-6598 Tenero (TI)

Settimana contro il razzismo - Il razzismo si vince con il tuo aiuto dal 26 al 28 marzo 2014

In collaborazione con l'Associazione SportForPeace e la Città di Lugano (Dicastero sport e Dicastero integrazione e informazione sociale) e con il sostegno dell'Ufficio del Delegato cantonale all'integrazione Francesco Mismirigo, nell'ambito del Piano d'integrazione cantonale (PIC) 2014-17, abbiamo avuto modo di esporre la mostra all'ex-asilo di Villa Ciani a Lugano. La mostra, aperta al pubblico, ha tra l'altro potuto essere visitata dai giovani di terza e quarta media che si recavano alla vicina Espoprofessioni. Inoltre sono state organizzate le presentazioni da parte dei nostri allievi (sono stati coinvolti 8 nostri allievi), che hanno coinvolto oltre 200 allievi (ma molti altri hanno visitato la mostra). Interessante pure l'opportunità di presentare quanto facciamo a stranieri adulti dei corsi di lingua per stranieri, poiché per loro è stato molto bello vedere che dei giovani si impegnano in loro favore, mentre per i nostri allievi è stata un'esperienza molto arricchente e hanno potuto vedere come vengono vissuti alcuni problemi (ad esempio l'impossibilità di andare in piscina per signore musulmane, non potendolo fare assieme agli uomini).